L'Elfo del Teatro
Da sempre uomini ed elfi sono stati in ottimi rapporti, della loro proverbiale e poco conosciuta amicizia è stata data ampia documentazione nella saga cinematografica de “Il Signore degli Anelli”.
Nessuno però ha mai spiegato il vero motivo che ha portato alla scomparsa degli elfi, sull’estinzione dei dinosauri sono stati scritti fiumi di parole, stampati milioni di libri, fatti dibattiti televisivi, film e ricostruzioni, sugli elfi vige invece un silenzio imbarazzante.
Sono davvero scomparsi? Ce ne sono ancora e se si dove si trovano? Il libro documenta con assoluta certezza le vicende dell’ultimo elfo fuggito dai boschi a cercar riparo in una città, per questo motivo detto elfo metropolitano. Documenta di come abbia trovato casa in un bellissimo teatro d’opera e di come sia sopravvissuto fino ai giorni nostri grazie alle cure di un anziano custode, unico capace ancora di vederlo e di apprezzarlo. Ci rende partecipi di come il custode sia riuscito a farlo sopravvivere, trovando altre persone in grado di apprezzarlo, di quanto gli abbia voluto bene e di come si sia reso conto della sua importanza e unicità. Ci racconta infine di come l’ultimo rappresentante di questa antica e gloriosa stirpe sia ancora in mezzo a noi, di come sia possibile incontralo nelle strade, nei parchi, nei supermercati, quali sono i tratti per riconoscerlo, come potergli parlare o scrivere e di come sia ancora viva la speranza che gli elfi tornino ad essere tanti ed importanti per la vita degli uomini.
Da questo romanzo, ambientato nel Teatro dell’Aquila di Fermo, è stato tratto lo spettacolo “L’ Elfo” messo in scena dalla compagnia “Teatro Prova” di Bergamo per la regia di Oreste Castagna.
Disponibile sulle piattaforme LaFeltrinelli, Mondadori Store, IBS Libri, Amazon.