Teatri Senza Frontiere
TEATRI SENZA FRONTIERE è un sogno e come tale va perseguito, perché la vita senza sogni rischia di diventare triste.
L’idea di partenza è stato il terremoto nella Città de L’Aquila del 2009, in quell’occasione decisi di tenere lo spettacolo inaugurale del festival internazionale del teatro per ragazzi simultaneamente a Porto Sant’Elpidio e a L’Aquila, in segno di solidarietà.
Negli anni successivi il progetto si è sviluppato negli intenti e nelle persone coinvolte. Abbiamo messo insieme volontari provenienti da diverse compagnie professionali di teatro per ragazzi italiane e cercato collaborazioni con ong che operavano in difficili contesti e in varie parti del mondo. Abbiamo cominciato così, portando quello che avevamo, vale a dire il nostro mestiere, per dare anche agli ultimi della terra la possibilità di vivere l’esperienza del teatro. Dal 2016 il progetto è gestito dall’Associazione UTOPIA e ha continuato sempre, anche nel periodo della pandemia, a fare il suo paziente cammino.
Le attività di TEATRI SENZA FRONTIERE sono documentate ed ospitate all’interno del sito del Maremeo Festival www.marameofestival.it